Il cosiddetto decreto Cura Italia interviene anche sulla possibilità di pagare le multe con lo sconto del 30% entro cinque giorni dalla contestazione della violazione su strada da parte dell’agente oppure entro cinque giorni dalla notificazione del verbale all’indirizzo di residenza del proprietario del veicolo.
La nuova disposizione del governo estende questo termine a 30 giorni, ma solo nel periodo compreso tra l’entrata in vigore della direttiva, il 18 marzo, e il 31 maggio 2020.

A questo proposito, giova ricordare che il termine di cinque giorni, temporaneamente esteso a 30, decorre dal momento in cui il servizio postale consegna il verbale nelle mani del destinatario o di un suo incaricato (familiare, convivente, portinaio, eccetera). Se, invece, l’atto viene successivamente ritirato nell’ufficio postale, il termine decorre dal giorno in cui il verbale è ritirato solo se ciò avviene entro dieci giorni dal primo tentativo di notifica. Il decimo giorno, infatti, l’atto si intende comunque notificato, a prescindere dal fatto che venga o no ritirato oltre questa data.