La diffusione del Covid-19 non ferma l’educazione, l’istruzione e la vicinanza, anche se non fisica, delle scuole agli studenti e alle loro famiglie.

Anche l’istituto comprensivo “Berto Barbarani” di Minerbe fin dai primi giorni di sospensione dell’attività didattica nelle scuole ha attivato una formazione a distanza del corpo docente su Meet, l’applicativo che abilita direttamente la didattica a distanza; organizzata dal proprio animatore digitale Cristina Ongaro, i giovani studenti possono così seguire in diretta le lezioni e di comunicare via chat e in videoconferenza.

«E’ stato predisposto un vero e proprio calendario settimanale, in modo da garantire, come a scuola, una pluralità di insegnamenti disciplinari giornalieri, con collegamenti in diretta con gli insegnanti dal lunedì al venerdì sia nella scuola primaria che nella secondaria di primo grado. – ha affermato il dirigente scolastico Monica Di Marcello – Grazie ai docenti che hanno scelto di mettersi in gioco, l’istituto ha potuto calendarizzare più di 260 incontri online fino ad oggi. I nostri alunni in questo momento particolare hanno bisogno della vicinanza dei loro insegnanti e così di ritrovare, ove possibile, un po’ di normalità attraverso attività pensate per loro dai docenti».

«La gioia dei ragazzi di rivedere i loro docenti e il bisogno di essere rassicurati sono stati palpabili fin dai primi contatti vis a vis durante le dirette video.
Anche se questi strumenti non potranno mai sostituire le lezioni in aula, sono un valido aiuto per chi non si può muovere da casa o come in questi casi di emergenza con le scuole chiuse».- ha commentato Cristina Ongaro.

Foto: a sinistra, studenti seguono le lezioni on line con la scuola; a destra in alto, il dirigente scolastico Monica Di Marcello; in basso l’istituto comprensivo “Berto Barbarani” di Minerbe.