Il Comune chiama i giovani a sfruttare il “Bando alle ciance”, l’iniziativa, nata 14 anni fa, coinvolge 37 amministrazioni per finanziamenti fino a 1500 euro.
Il Comune di Isola della Scala promuove il progetto “Bando alle ciance” che offre l’opportunità ai ragazzi di chiedere un finanziamento per realizzare progetti in ambito sociale, artistico, multimediale, musicale, sportivo e altro ancora.
I giovani partecipanti devono avere un’età compresa tra i 14 e i 30 anni e possono presentare la domanda entro il 19 marzo attraverso la piattaforma on-line raggiungibile dal sito www.giovanivr.it.

Le idee presentate possono ottenere un finanziamento fino ad un massimo di 1500 euro.
«Le candidature vengono scelte dai giovani stessi e hanno come comune denominatore il fatto di avere come destinatari i loro coetanei – spiega Serena Luccato referente del progetto – e si possono presentare o come gruppi informali di almeno sei residenti nel territorio o come associazione che conti almeno la metà di under trenta tra i suoi iscritti». E aggiunge: «Gli educatori dei comuni coinvolti sono a disposizione per ogni chiarimento sull’iter di presentazione della domanda o per la stesura del progetto stesso».

L’iniziativa è nata quattordici anni fa dagli assessorati alle Politiche Giovanili e oggi è finanziata da 37 Comuni, di cui il Comune di Sona è il capofila, aderenti al Distretto 4 – Ovest Veronese dell’Ulss 9 Scaligera ed è sostenuta da Fondazione Cariverona.
Per gli interessati si terranno due incontri informativi il 9 marzo a Villa Albertini a Negrar alle ore 18.30 e l’11 marzo nella sala consigliare del Comune di Vigasio alle ore 18.30.

Caterina Ugoli