Sono sei i vincitori del XXIV° Palio della Storina che ha avuto il suo epilogo ieri sera, venerdì 21 febbraio, all’Area Exp di Cerea durante la cena di Gala di Pianura Golosa. La giuria popolare composta dai 250 invitati alla cena ha assegnato il premio al Team Campioletto composto da Giacomo Pasetto di Salizzole, Guido Lovo, Maurizio Lovo, Cardano Viola, Giuseppe Centomo tutti di Nogara, e infine Giordano Campara di Isola della Scala.

«Questa è la terza volta che partecipiamo al Palio, anche se non con la stessa formazione, e finalmente abbiamo realizzato le nostre aspettative. – affermano Giacomo Pasetto e Guido Lovo portavoce del Team – Siamo un gruppo di amici, giovani appassionati di questo salame con l’obiettivo di portare avanti le tradizioni delle nostre famiglie di agricoltori. La nostra Stortina nasce appunto da queste tradizioni ma con un taglio “scientifico” cioè con un’attenzione metodica oltre che agli ingredienti anche alle temperature atmosferiche e all’umidità che sono i parametri fondamentali per la riuscita di un buon prodotto».

Nella serata di Gala premiato anche il vincitore della giuria di selezione Mirco Baruffaldi, decretato già nella serata di lunedì 17 al ristorante “da Aldo” durante la selezione delle sei stortine, tra le quindici presentate in concorso, che sarebbero poi state le finaliste e sottoposte al verdetto popolare.

«A differenza dello scorso anno, la giuria popolare e la giuria tecnica, hanno espresso un diverso vincitore del Palio della Stortina. Può succedere, è il caso di quest’anno. – ha commentato Matteo Merlin fiduciario della condotta Slow Food Valli Grandi, ideatore del Palio e neo manager di Terre Piane – Poi il fatto che si siano affermati dei giovani è un fatto notevole e positivo, uno stimolo per le nuove generazioni a continuare la tradizione e la passione per questo salame tipico del nostro territorio».

Foto: a sinistra, due dei sei giovani componenti del Team Campioletto vincitori del Palio della giuria popolare, da sinistra papà Lovo con il figlio Guido, Matteo Merlin e Giacomo Pasetto; a destra in alto, il vincitore del Palio della giuria tecnica, Mirco Baruffaldi con Matteo Merlin; in basso il logo del Palio della Stortina.