L’assemblea provinciale di Confcooperative Verona ha confermato il 9 febbraio scorso presidente provinciale Fausto Bertaiola. L’assise, chiamata al rinnovo delle cariche istituzionali, ha riconfermato poi anche la vicepresidente Erica Dal Degan. Il 2019 si è chiuso con saldo positivo per l’Unione, rappresentata da 318 cooperative associate, circa 65mila soci e un fatturato totale aggregato che supera i 6 miliardi di euro, con un incremento del 6% della base associativa, rispetto all’anno precedente.

«Sono stati quattro anni impegnativi – ha detto il presidente Bertaiola – di risanamento, progetti, investimenti e servizi resi alle cooperative e al territorio veronese. Permangono criticità irrisolte, prima tra tutte la perdurante crisi economica, e la mancata ripresa, che si sono tradotte in una stagnazione che si prospetta di lunga durata.
E questo in una società che crea ogni giorno nuove emarginazioni alle quali il welfare dello stato non riesce a dare risposte.
Risposte rispetto alle quali il sistema della cooperazione sociale, nella sua attività di supplenza svolta con sacrificio ed efficienza, è chiamata direttamente in causa. Le cooperative di lavoro che si trovano ingiustamente assimilate a forme criminose che prosperano sullo sfruttamento di altre persone».

Un aspetto su cui ha insistito anche la vicepresidente Erica Dal Degan, che è anche a capo di Federsolidarietà: «La dimensione territoriale ci permette di dare attenzione ai problemi dei nostri cooperatori, ai loro bisogni ma anche ai loro sogni. Federsolidarietà, che nel 2014 associava 94 cooperative sociali, ora ne associa 106 e il fatturato complessivo è passato da 118 milioni di euro a 170 milioni di euro. Ci sono cooperative sociali ed imprese sociali eccellenti che da anni si distinguono per la qualità dei servizi, per la capacità di innovare e per la loro solidità economica, e che al tempo stesso investono risorse per costruire coesione, diffondere valori e cultura, riattivare luoghi e relazioni, mettendo la propria organizzazione al servizio della costruzione della comunità».

Foto: a destra, Fausto Bertaiola ed Erica Dal Degan.