Oltre mille le presenze registrate la mattina di mercoledì 5 febbraio al teatro Salieri di Legnago per lo spettacolo musicale l’Archetto nella roccia: la nuova incredibile storia di Musica a Fumetti.
Scritta da Marco Schiavon con le Formiche di Fabio Vettori, l’attrice Saida Puppoli e I Virtuosi della Rotonda, ha divertito i piccoli studenti delle scuole provenienti dal comprensorio di Legnago e dalle provincie di Rovigo e Padova.

All’inizio dello spettacolo gli alunni, preparati dai loro insegnanti ed accompagnati dai musicisti, hanno cantato la versione in italiano dell’Inno alla Gioia, il corale finale della Nona Sinfonia di Beethoven, per celebrare così l’anniversario beethoveniano.

E anche i prossimi appuntamenti della rassegna La Scuola a Teatro si stanno avviando ad un sostanziale sold out.

«È un importante risultato – spiega Stefano Gomiero, presidente della Fondazione Culturale Salieri – frutto di un lungo e proficuo lavoro della direzione e della struttura operativa del Teatro che, sviluppando contatti diretti con le scuole, i dirigenti scolastici e gli insegnati referenti oltre al coinvolgimento, degli assessorati all’Istruzione dei Comuni Soci di partecipazione, hanno concretizzato un progetto di avvicinamento delle nuove generazioni al teatro».

«È un percorso articolato – spiega Federico Pupo, direttore del Teatro – che comprende anche la fortunata rassegna degli spettacoli della domenica pomeriggio, le visite guidate alla scoperta del teatro, il concorso riservato agli alunni delle scuole ‘In viaggio con Salieri’, l’iniziativa ‘A piedi nudi sul palco’ per i più piccoli: insomma, una programmazione che affianca quella tradizionale».

«Un lavoro importante e necessario – conclude Gomiero – per favorire il ricambio generazionale del nostro pubblico: un progetto che ha trovato consenso e sostegno anche dai Soci della Fondazione Salieri ed in particolare della Fondazione Cariverona».

I prossimi appuntamenti:
Scuola Secondaria di Primo grado
Mercoledì 12 Febbraio 2020, ore 10.00
Onda Teatro / Officine Papage
GAIA E L’ENERGIA DELLA TERRA
di Silvia Elena Montagnini e Marco Pasquinucci

Scuola Secondaria di Secondo grado
Giovedì 27 Febbraio 2020, ore 10.00
CAPOLAVORI
di e con Mauro Berruto
regia Roberto Tarasco
Lo spettacolo rientra all’interno nel progetto ATTRAVERSA-MENTI, finanziato da Fondazione Cariverona e coordinato dal Teatro Comunale di Vicenza in collaborazione con i Teatri del circuito Vivo Teatro

Scuola Secondaria di Secondo grado
Venerdì 6 Marzo 2020, ore 10.00
Piccolo Teatro di Milano
Teatro d’Europa e Charioteer Theatre
ROMEO & JULIET (ARE DEAD)
da William Shakespeare
Spettacolo in lingua inglese

Continua inoltre l’iniziativa
Scopriamo il dietro le quinte del Teatro
Visite guidate per studenti e insegnanti.
Calpestare il palcoscenico, vedere la graticcia, visitare i camerini, ascoltare la storia del teatro, incontrare le persone che ci lavorano: un viaggio curioso e stimolante per grandi e piccini per comprendere come dietro ogni emozione c’è lavoro, tecnica, professionalità e tanta, tanta passione.
La visita guidata (della durata di circa un’ora) è aperta ai ragazzi di tutte le scuole e di tutte le età, in gruppi di circa 20 persone a turno, da concordare con la segreteria del Teatro.
Le visite guidate sono organizzate in collaborazione con l’Associazione Orizzonti Teatrali.