Buone notizie per il Distretto del commercio “Terre piane”, il sodalizio di cui fanno parte, oltre a Cerea che è comune capofila, i comuni di Sanguinetto, Casaleone e Bovolone, più la Confcommercio, la Confesercenti e altre associazioni del territorio, e che ha avuto il riconoscimento della Regione Veneto a marzo del 2018.

Riconoscimento che ha consentito al Distretto di partecipare a un bando regionale e di piazzarsi al decimo posto nella graduatoria dei 57 Distretti del Veneto, ed ottenere quindi il massimo del contributo possibile, cioè 250 mila euro a fondo perduto.

Prima di tutto, il Distretto dovrà individuare la figura del nuovo manager tra i due candidati che hanno presentato domanda, (quello precedente era l’architetto Luca Bezzetto di Cerea, che ha terminato il suo mandato) entro i limiti fissati dal bando che è stato pubblicato il 23 gennaio scorso ed è scaduto il 4 febbraio.

Un compito che spetta a Cerea quale Comune capofila, i cui funzionari dovranno mettere in piedi una commissione per valutare le varie domande pervenute.

Il manager, il cui incarico scadrà 11 maggio 2021 e al quale andrà un compenso di 35 mila euro (lordi), avrà il compito di “assicurare in forma coordinata ed unitaria l’attività del Distretto, con funzione di coordinamento e sostegno operativo e progettuale del Distretto che viene individuato dal partenariato fra i professionisti e gli esperti del settore”.

«Prima ancora di sapere se e quando i bandi sarebbero usciti – spiega Matteo Lanza, assessore al Bilancio e allo Sviluppo economico nella giunta guidata da Marco Franzoni – come Comuni avevamo già stanziato 2500 euro ciascuno, per un totale quindi di 10 mila, con i quali abbiamo provveduto alla riprogrammazione del Distretto e all’organizzazione di una serie di interventi finalizzati alla formazione e informazione soprattutto nel settore commerciale».

«Il Distretto – aggiunge l’assessore – si impegna a sviluppare il piano della comunicazione tra i quattro Comuni, come la condivisione di eventi e lo sviluppo di itinerari e di attività commerciali attraverso le maggiori attrattività di cui ciascun paese è dotato».

Dopo l’individuazione del nuovo manager, i quattro Comuni provvederanno al “rinnovo, potenziamento e promozione del portale del Distretto con lo sviluppo di un piano di comunicazione integrato”; “alla riqualificazione del contesto urbano per quanto riguarda le aree a verde e quelle di sosta (Cerea)”.
Cerea e Sanguinetto potenzieranno i punti di illuminazione pubblica. Per quanto riguarda Sanguinetto, è prevista la “qualificazione e la sistemazione degli spazi destinati al commercio su aree pubbliche e l’installazione di case dell’acqua pubbliche”. Sempre a Sanguinetto, saranno sistemati i marciapiedi del centro urbano, mentre a Bovolone e Casaleone punteranno sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

Grazie alla collaborazione tra le Pro Loco dei quattro comuni, del Comitato Valorizzazione Prodotti Agricoli Casaleone (Covapac), saranno possibili “interventi volti al recupero e alla valorizzazione di antiche tradizioni legate al territorio ed alle sue tipicità e la creazione ed implementazione di un calendario di eventi comuni del Distretto”.

Inoltre, è previsto “un concorso di idee sul tema della valorizzazione dello spazio pubblico e della sostenibilità ambientale”.
Infine, un risultato di cui l’assessore Lanza va molto fiero, è che, grazie agli incontri organizzati dal Distretto, in cui si è parlato di aggregazione di imprese, «sette aziende del territorio, hanno potuto partecipare a un bando scaduto a luglio dell’anno scorso, e ottenere 19 punti, sei dei quali dovuti al riconoscimento del Distretto, ed entrare nella graduatoria dei 44 progetti finanziati (107 sono stati esclusi, ndr) con 150 mila euro a fondo perduto».

«Quando arrivano nuove risorse per le aziende e l’economia del territorio, siamo sempre contenti – commenta Paolo Bruschetta, capogruppo della Coccinella -. Adesso, però, ci auguriamo che ci siano adeguati controlli affinché i soldi vengano spesi nel migliore dei modi e che la remunerazione che andrà al manager venga data in base ai risultati ottenuti».
[da Primo Giornale] S.M.

Foto: a sinistra la locandina istituzionale del Distretto “Terre Piane”; a destra dall’alto, Matteo Lanza assessore al Bilancio e allo Sviluppo Economico di Cerea; l’architetto Luca Bezzetto di Cerea ex manager del Distretto; Paolo Bruschetta, capogruppo della Coccinella.