Lunedì 20 gennaio si svolgerà l’assemblea ordinaria dei soci della Pro Loco di Legnago, con approvazione del bilancio e con le elezioni del nuovo consiglio direttivo che rimarrà in carica per il quadriennio 2020-2024. La presidente Laura Tognetti ha già manifestato la volontà a non ricandidarsi per motivi famigliari e professionali e il passaggio del testimone si avrà probabilmente a fine gennaio. In verità il tutto doveva essere fatto a marzo ma è stato anticipato di qualche mese per poter permettere al nuovo direttivo di preparare il Carnevale di marzo e la Stralegnago di maggio. L’era Tognetti si chiuderà, a fronte di un bilancio 2019 di circa 22mila euro con un avanzo in cassa di 5mila euro.

«Sono stati quattro anni intensi ma anche di grandi soddisfazioni – confessa la presidente Laura Tognetti – con il mio direttivo, oggi composto da solo sei consiglieri contro gli undici di inizio mandato nel 2016, ci siamo impegnate moltissimo e con le disponibilità economiche e umane che avevamo abbiamo fatto oltre il possibile.

Non dimentichiamo che Pro Loco significa essenzialmente “volontariato senza scopo di lucro”, e l’essere riusciti a trasformare l’associazione in Aps, (associazione di promozione sociale compartecipata dal Comune) perciò già in linea con la Riforma del Terzo Settore, e oltre al risultato di averla portata a fare parte della rete internazionale “La via di San Martino, è sicuramente un bel traguardo e motivo di orgoglio, ma questo non è servito a farci aumentare il numero di soci, pochi per una città come Legnago, circa 60. E una Pro Loco che ha pochi soci ha anche poco potere.

Questo succede perché Legnago, a differenza di altri paesi e città, ha una miriade di associazioni e comitati frazionati su tantissimi eventi. Tutti vogliono fare tutto, mentre la torta rimane sempre quella.

Io penso che la Pro Loco dovrebbe fare da capofila negli eventi promossi dal Comune, coordinata e supportata dalle altre associazioni, ognuna con il proprio compito specifico, come succede nella Stralegnago, con ottimi risultati. Ecco, questo mi piacerebbe che la Pro Loco facesse, e questo è l’auguro che faccio al mio successore».

Foto: a sinistra la sede della Pro Loco di Legnago in Piazza della Libertà; a destra, la presidente della Pro Loco di legnago dal 2016, Laura Tognetti.