L’Amministrazione comunale, all’interno del programma di sviluppo rurale e del bando di finanziamento per infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo con riferimento al progetto “Slow Turism nella Pianura veronese”, ha deciso di mettere in campo degli interventi finalizzati alla valorizzazione del territorio del Parco Le Vallette.

«Questo progetto, – informa il vicesindaco Lara Fadini – prevede la costruzione di un punto informativo (possibile sede di un’associazione per la tutela del parco) con servizi igienici annessi, di una passerella di accesso, di un piccolo parcheggio interno, di una adeguata illuminazione a risparmio energetico e abbattimento barriere architettoniche.
Avvisiamo che gli interventi programmati, prevedono l’eliminazione degli alberi nell’area di ingresso del Parco le Vallette, scelta che già era stata determinata innanzi tutto da ragioni di sicurezza per l’incolumità pubblica.
Infatti l’area spesso era interessata dalla caduta di alberi (ne è stata registrata una recente durante il periodo natalizio) che per altezza e natura del terreno paludoso non sono più in grado di sostenersi, costituendo un grave pericolo per le persone e animali che sempre più frequentano questo spazio pubblico».

«Ulteriore elemento di pericolo – fa sapere il sindaco Marco Franzoni – era costituito dalla vicinanza di alcuni enormi alberi ad una linea elettrica della media tensione.
L’area, a conclusione dei lavori, sarà comunque interessata da una nuova e controllata piantumazione in modo da affiancare il naturale riequilibrio della vegetazione che in questa zona è particolarmente favorita.
Riteniamo importante valorizzare e preservare il nostro parco cittadino per consentire a tutti di fruire di questa bellezza naturale».

Foto: le immagini del parco Le Vallette sono di “Sloti de tera” di Laura Bronzato; a destra in alto, il manifesto di Slow Turism; in basso, il sindaco Marco Franzoni e il vicesindaco Lara Fadini.