Il nuovo servizio “Verona Airlink” collega treno e autobus per consentire ai viaggiatori, anche per quelli che si spostano in tratte a lunga percorrenza, di raggiungere luoghi d’interesse in modo più facile e accessibile, acquistando un unico biglietto sui canali di vendita di Trenitalia, self service, biglietterie, agenzie di viaggio abilitate, LisPaga di Lottomatica, SisalPay, Tabacchi e Banca 5.

La presentazione dell’iniziativa, che rientra nel progetto nazionale di intermodalità volto ad agevolare l’interscambio tra il mezzo pubblico e il privato, si è svolta ieri mattina, mercoledì 11 dicembre 2019, alla Stazione di Verona Porta Nuova, dove è stato presentato anche il nuovo treno “Rock”.

A intervenire, l’assessore ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti Regione Veneto Elisa De Berti, il direttore regionale Trenitalia Veneto Tiziano Baggio, il direttore generale ATV Stefano Zaninelli, il sindaco di Verona Federico Sboarina e il vice sindaco Luca Zanotto.

Sono novantasei le navette a disposizione tutti i giorni, una ogni venti minuti, per raggiungere l’aeroporto Catullo e, dal 21 dicembre, anche gli ospedali di Borgo Roma e di Borgo Trento, Castel D’Azzano e Veronafiere recandosi direttamente alla fermata del bus contrassegnata dalla livrea “Verona Airlink”, nel piazzale della stazione di Verona Porta Nuova, senza dover comprare un ulteriore biglietto per l’autobus.

Il biglietto acquistato per il servizio Verona Airlink, infatti, copre la tratta che collega la stazione di partenza direttamente ai luoghi d’interesse della città combinando i due tipi di trasporto e facilitando così l’esperienza dei viaggiatori.

Altra novità l’introduzione di quattro treni nel tragitto Venezia–Verona, una delle linee regionali più frequentate. Verrà così coperta una fascia oraria mattutina prima assente: dal 15 dicembre, circolerà una prima coppia di treni, rispettivamente da Venezia Santa Lucia, con partenza alle 9.10, a Verona Porta Nuova, e da Verona Porta Nuova, con partenza alle 11.22, a Venezia Santa Lucia; una seconda coppia, invece, sempre dal 15 dicembre, solo il sabato e festivi, coprirà la tratta da Venezia Santa Lucia, con partenza alle 10.10, a Verona Porta Nuova e da qui, con partenza alle 12.22, di nuovo fino a Venezia. Questa seconda coppia circolerà tutti i giorni a partire dal 13 settembre 2020.