Il deputato di Forza Italia Davide Bendinelli passa al gruppo di Italia Viva. Ad annunciarlo è Matteo Renzi, parlando con i cronisti al Senato. «È sindaco di Garda e da due anni deputato – ha ricordato il leader di Italia Viva -. È una persona che stimo moltissimo e che da oggi verrà a darci una mano, anche per strutturare Iv in Veneto, dove si gioca una delle partite chiave del 2020 perchè o recuperiamo nel nordest o rischiamo di perdere il rapporto con il tessuto produttivo». 

Qualche minuti dopo Bendinelli ha rilasciato una nota: «Dopo un periodo di intensa e sofferta riflessione, ho deciso di lasciare Forza Italia, dopo essermi dimesso da coordinatore del Veneto: una casa che mi ha dato tanto, ma che non riconosco più come mia. I valori liberali sulla base di cui è nata, sono stati traditi, sacrificati sull’altare del sovranismo. Pertanto, ho deciso altresì di aderire ad Italia Viva e sposare il progetto di Matteo Renzi: una casa liberale, garantista, che porta avanti quei valori in cui ho sempre creduto e che Forza Italia ha deciso di abbandonare. La mia è una scelta ideale: non ho mai, fin dal 1994, fatto politica per le poltrone, ma sempre e comunque per le idee».

Non si è fatto attendere il commento del vice coordinatore provinciale di Forza Italia e sindaco di Gazzo Veronese, nonché spalla storica di Bendinelli, Stefano Negrini: «Davide è un amico personale e tale rimarrà, ma non condivido, e così tutta la direzione provinciale, l’uscita da Forza Italia, soprattutto per posizionarsi nel centrosinistra. Ora seppur consapevoli di aver perso un pezzo importante, il nostro gruppo di Verona sarà ancor più unito, pronto a lavorare per presentare la lista regionale che situata nel centrodestra darà una mano a Luca Zaia per essere riconfermato governatore del Veneto. Auguro a Davide di trovare una posizione che gli si addica, ma da oggi politicamente sono e siamo tutti noi di forza Italia molto lontani. Faccio un appello a tutti gli amministratori e a quelle persone che si ritengono dei moderati perchè diano un sostegno a Forza Italia nel centrodestra con Luca Zaia presidente. I candidati che saranno individuati sono espressione del territorio coperto in ogni zona».