E stato presentato oggi, mercoledì 11 dicembre, al Liston 12 di Verona il libro che racconta la nascita e le vicende della Cisl veronese “Per una storia della Cisl di Verona” scritto a quattro mani da Giuseppe Braga e Silvano Zavetti. Operaio metalmeccanico e componente in commissioni Ust-Cisl il primo; bancario, consigliere comunale e amministratore aziendale, il secondo.

«La storia dei settant’anni di vita della Cisl di Verona si intreccia inevitabilmente con quella della città e della provincia. – affermano gli autori – La nascita della Cisl, con molte difficoltà ma anche grande passione, gli anni della politica contrattuale, la federazione unitaria e il Sessantotto, la fine dell’unità sindacale, la concertazione, la Cisl del nuovo millennio, sono altrettante tappe che hanno visto il sindacato protagonista di ansie, speranze, sconfitte e vittorie dei lavoratori, in un confronto costante con lo sviluppo economico e sociale di Verona».

La ricerca si basa sulla minuziosa analisi di documenti d’archivio, spesso inediti, e sulla raccolta di preziose testimonianze di protagonisti che hanno segnato la storia della Cisl veronese, inquadrandola nel più ampio contesto delle vicende nazionali e mostrandone le inevitabili connessioni.

Il volume si sofferma anche sulle più importanti industrie veronesi, ripercorrendone l’evoluzione, le scelte aziendali, i rapporti con il sindacato e mettendo in risalto il ruolo da esse avuto non solo nell’economia della città, ma anche nei rapporti tra Verona e l’Europa.

«Abbiamo deciso di scrivere la storia della Cisl di Verona perché nessuno l’aveva mai fatto prima e non avendo la pretesa o l’ambizione di produrre un testo esaustivo il lavoro che viene proposto è il tassello di un mosaico al quale auspichiamo che altri vogliono contribuire. – chiarisce Massimo Castellani segretario generale Cisl Verona – C’è un’altra ragione, non secondaria e appartiene alla convinzione in base alla quale la storia perché possa essere conosciuta dalle future generazioni deve essere scritta.

Parlare della Cisl, di settant’anni vissuti nel territorio veronese, è parlare di donne, uomini, lavoratori, disoccupati, pensionati. È parlare di lotte per i contratti nazionali E aziendale, per salvare posti di lavoro, una frase per difendere la ditta delle persone e perché questa non venga mai dopo l’interesse economico fine a se stesso. – poi conclude il segretario Cisl Castellani – Il libro è stato concepito nel 2017. Ci sono voluti più di due anni di lavoro intenso fatto di ricerche, interviste, riflessioni e soprattutto scrittura. Perché scrivere è fatica vera; la dimensione del volume ne me è la riprova.

Gli autori Giuseppe Braga e Silvano Zavetti si sono assunti l’onere, con entusiasmo e passione, di questa avventura. A loro va il mio sincero ringraziamento.

Questo libro è dedicato a tutte le donne e gli uomini che hanno lottato in Cisl e per la Cisl, per un mondo più giusto».

Foto: a sinistra dall’alto, Giuseppe Braga e Silvano Zavetti gli autori di “Per una storia della Cisl di Verona”; al centro,  il libro sulla Cisl presentato al Liston 12; a destra, Massimo Castellani segretario generale Cisl Verona.