Nella mattinata di martedì 12 novembre i tecnici assieme alla direzione lavori e al presidente Damiano Buffo dell’Ater di Verona hanno effettuato un sopralluogo presso il cantiere “Corte Severi” sito a Vigo di Legnago per fare il punto della situazione e verificare lo stato avanzamento lavori.

Tale intervento, finanziato per un importo complessivo di 1 milione 757 mila euro, di cui 1 milione 712 mila euro con fondi di edilizia sovvenzionata di cui al DPCM del 16/7/2009 ed 44 mila circa con fondi Ater, è un intervento di recupero per la realizzazione di un primo stralcio di 10 alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata.

L’intervento ha previsto nella prima parte, la demolizione completa dei fabbricati fatiscenti per poi iniziare la fase della ricostruzione cercando di mantenere la conformazione e l’estetica delle facciate originarie, così da rendere il complesso “riconoscibile” nelle sue caratteristiche principali.

L’edificio si sviluppa su tre piani fuori terra e, nella parte rimanente, su due piani, il tutto alimentato da un impianto sanitario a pannelli solari a garantire un ottimo risparmio energetico.

Al piano terra è prevista la realizzazione di un appartamento per persone diversamente abili, secondo la L. 13/1989 e la L. 104/1992 a sottolineare la valenza sociale di Ater.

Saranno realizzati un parcheggio esterno e un’area verde antistante.