«Ad un anno di distanza dal podio di Monza dove abbiamo ritirato la targa ufficiale del club, esposta qualche settimana fa presso la nostra nuova sede al Trinity Café a Vangadizza di Legnago, siamo tornati sul podio in questo caso del Mugello, per ricevere il premio Social 2019|Facebook». – racconta così il giorno di gloria del suo Club  Riccardo Passarini presidente della Scuderia Ferrari Club di Legnago.

Ogni anno la segreteria nazionale Ferrari aggiorna l’immagine per i social, che poi caratterizzerà la stagione, e tutti i club sono tenuti ad usarla da regolamento. In questo caso la Scuderia Ferrari Club ha premiato il club legnaghese con un trofeo per essersi contraddistinto per la velocità del cambio immagine del profilo social Facebook.

“È stato un onore e un’emozione classificarsi al primo posto tra oltre 200 club sparsi nel mondo e poter salire su quel podio dopo le emozioni Ferrari della pista» – ricorda il presidente del club cittadino.

La premiazione è avvenuta domenica 27 ottobre a conclusione di un’edizione record per le Finali Mondiali Ferrari, che nel corso dei quattro giorni dell’evento hanno visto oltre 43 mila persone gremire gli spalti dell’Autodromo del Mugello, con il picco di 28 mila la domenica. La componente agonistica della giornata conclusiva era vissuta attorno alle Finali Mondiali che hanno decretato i campioni mondiali del monomarca, mentre quella spettacolare, il tradizionale Show Ferrari, ha avuto come protagoniste le 488 GTE, per celebrare 70 anni di vittorie Ferrari a Le Mans, e le F60, in omaggio ai 90 anni della Scuderia Ferrari.

«L’ennesimo traguardo in poco più di due anni di attività del nostro club, che premia il lavoro di squadra di tutto il direttivo. – continua Passarini – Un evento che, tra l’altro, ci ha visto protagonisti con l’esposizione di due striscioni del club, l’animazione in tribuna e la parata in pista, a chiusura della show, con la bandiera del cavallino rampante dopo lo schieramento di tutte le Ferrari presenti, qualche istante prima dell’emozionante omaggio degli Eurofighter del IV Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana di stanza a Grossetto, che hanno sorvolato il rettilineo compiendo spettacolari evoluzioni».

Come diceva Enzo Anselmo Giuseppe Maria Ferrari noto come Enzo Ferrari il Drake: “Non si può descrivere la passione, si può solo viverla”.

Foto: a sinistra, lo schieramento di partenza delle Finali Mondiali Ferrari; a destra in alto, il podio delle premiazioni, da sinistra, Davide Rigon (pilota), Andrea Bertolini (pilota), Riccardo Passarini (presidente SFC Legnago), Franco Giuliani (presidente SFC Alessandria), Giancarlo Fisichella (pilota); al centro, il podio delle premiazioni del Mugello; la parata delle Ferrari in pista.