La prestigiosa esposizione racconta dell’Arena di Verona, il teatro d’Opera più grande al mondo. Fino al 22 settembre con appuntamenti dedicati alle Famiglie.

Ultimi giorni per visitare la mostra Waiting Form the Opera, allestita al piano nobile del Palazzo della Gran Guardia a Verona.

L’esposizione, inaugurata il 21 giugno in occasione dell’apertura del 97° Festival Lirico Areniano, proseguirà fino a domenica 22 settembre. Con la fine delle vacanze e la ripresa del nuovo anno scolastico si arricchisce l’offerta dell’esposizione con una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie.

In programma sabato 14, domenica 15 e sabato 21 settembre due turni di visite guidate alla mostra: alle ore 16:30 attività in mostra per famiglie con bambini (5-12 anni) e alle 17:30 visite guidate per adulti non organizzati in gruppo.

Un’esperienza unica, anche a misura di bambino, per avvicinare il pubblico al mondo della lirica e farne loro conoscere i loro protagonisti, i segreti e i dietro le quinte.

Il costo della visita guidata è di 5 euro a persona (ingresso alla mostra escluso).

Domenica 22 settembre, ultimo giorno per poter visitare la mostra, alle 16:30 si ripropone, a grande richiesta e dopo il successo del tour del 10 agosto scorso, il tour speciale dedicato a Maria Callas nel centro storico di Verona alla scoperta dei luoghi della Divina.

L’itinerario toccherà tappe veronesi che raccontano degli anni in cui la Callas visse e cantò a Verona e si concluderà con la visita guidata alla mostra. Il costo del tour, della durata di 1 ora e 45 minuti, è di € 12 a persona (ingresso alla mostra escluso).

Con un corpus di oltre 140 opere dell’Archivio Storico della Fondazione Arena di Verona, la mostra documenta e celebra la storia del Festival Lirico Areniano dalla sua nascita, nel 1913, fino ai giorni nostri, attraverso allestimenti storici e maestosi.

Tra bozzetti, costumi di scena, figurini, fotografie d’epoca, registrazioni audio e video, l’esposizione si articola in cinque sezioni – una per ognuno dei titoli lirici del cartellone 2019: Aida, Il Trovatore, Tosca, La Traviata, Carmen e una sezione speciale dedicata al Maestro Zeffirelli e al suo amore artistico per l’Arena.

La mostra propone anche un’offerta didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, con percorsi dinamici e curiosi per accompagnare i più giovani alla scoperta del teatro Areniano e dei suoi segreti. Dalla scuola dell’infanzia e fino alla scuola secondaria di secondo grado, una proposta formativa mirata alle specifiche fasce d’età di bambini e ragazzi, che potranno divertirsi, imparando, con trame, personaggi, storie e arti del mondo della lirica.

A conquistare l’attenzione dei giovani visitatori l’accattivante gioco di luci, lo studio degli spazi espositivi e la magnificenza dei costumi di scena, ma anche le suggestive musiche di sottofondo e le registrazioni video proiettate in una sala cinema.

Un approccio pratico e coinvolgente che si impreziosisce di aneddoti, curiosità, miti e racconti che ruotano attorno al nostro Anfiteatro.

Maggiori informazioni e prenotazioni:

www.waitingfortheopera.it

info@waitingfortheopera.it prenotazioni@spazioaster.it Tel. 045 8329549