Questa sera 29 luglio nella straordinaria cornice dell’Arena di Verona, la band italiana più famosa al mondo, la PFM Premiata Forneria Marconi, ed il poli-strumentista e cantautore Cristiano De André, per la prima volta saranno insieme in un concerto unico nel nome di Faber. Gli artisti si alterneranno sul palco per un concerto imperdibile dedicato interamente a Fabrizio de André, padre, amico e patrimonio della musica italiana.

L’evento era stato presentato martedì 9 luglio in Sala Arazzi a Palazzo Barbieri, all’incontro stampa erano presenti Franz Di Cioccio e Patrick Djivas della PFM,  Cristiano De André, oltre al sindaco di Verona, Federico Sboarina.

La Premiata Forneria Marconi suonò il disco “La buona novella” e condivise il palco insieme a Fabrizio de André nel 1978 nel fortunato tour che portava il loro nome, mentre Cristiano De André, figlio di Fabrizio,  nel 1996 partecipò al tour di “Anime Salve”.

Entrambi più volte hanno ri-arrangiato le parole, la musica e la poetica di Faber, dandole nuova veste musicale e sottolineando come i suoi versi continuino ancora oggi, ad essere attuali. Le storie d’amore, quelle che raccontano gli ultimi, che raccontano di soldati o di carcerati cantate da Fabrizio De André, saranno interpretate dalla PFM con gli arrangiamenti del fortunato tour “Fabrizio De André e PFM in concerto” e da Cristiano De André con la sua dinamica inaspettata dal tocco Rock.

In primo piano come sempre, le parole cariche di poesia di Faber.

Solo in una cornice prestigiosa come l’Arena di Verona poteva realizzarsi un concerto di questo genere. Un evento straordinario in cui si uniscono le esperienze dirette della PFM e di Cristiano De Andrè, per rendere un tributo all’arte di un grande uomo e di un grande artista come Fabrizio De Andrè.

Di sicuro uno di quei concerti ed una di quelle serate da non dimenticare. In fondo, tutti portano nell’anima un ricordo di Faber.

[Angelo Oliva]