Mercoledì 26 giugno alle 20,45 si terrà in sala Lucchi a Verona la presentazione del libro “NazItalia – Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista” (edito da Baldini-Castoldi) del giornalista-scrittore Paolo Berizzi di Repubblica. Berizzi, sotto scorta per le minacce di gruppi neonazifascisti, parlerà anche del caso Verona (ultima vicenda a livello nazionale la bandiera nazista esibita allo stadio Bentegodi nella finale per la promozione in serie A e i canti “Siamo una squadra fantastica fatta a forma di svastica” durante la festa in piazza Bra) e del mondo dell’estrema destra che gira attorno all’amministrazione comunale veronese, tema di cui si è più volte occupato e di cui si parla anche nel libro.

La serata vuole essere occasione per riunire tutti i mondi e le realtà antifasciste veronesi per dare una risposta forte alla città.

Con il giornalista Berizzi interverranno l’ex procuratore capo di Verona, Guido Papalia, e l’artista Pier Paolo Spinazzé, in arte Cibo, famoso per oscurare con i suoi murales dove riproduce appunto del cibo svastiche e scritte inneggianti al nazifascismo.

Modera Lorenza Costantino de L’Arena.

Foto: in alto il libro e l’autore Paolo Berizzi; in basso,  la foto é di repertorio, non é riferita al fatto specifico richiamato nell’articolo.