È stata presentata ieri, venerdì 21 giugno, nella terrazza panoramica di Villa Vento a Custoza la rassegna estiva di arte e musica “Sensi Unici” che ogni anno accompagna la promozione del territorio delle terre del Custoza.

«Con orgoglio presentiamo tutte le nostre splendide location, per attirare l’interesse della gente sul nostro bel territorio, unendo la suggestione degli spettacoli al fascino dei luoghi che li ospitano». – ha affermato il nuovo assessore alla Cultura Eleonora Principe.

“Sensi Unici” parte da Custoza già lunedì prossimo 24 giugno dal ristorante Villa Vento con il Premio Giuseppe Lugo®, che nella sua 26^ edizione tributerà l’ambito riconoscimento al tenore georgiano Mikheil Sheshaberidze, che ricoprirà anche quest’anno il ruolo di Radames nella stagione lirica areniana e si esibirà qui in concerto affiancato dal soprano Lana Kos, il mezzosoprano Sofia Koberidze e il baritono Badral Chuluumbaatar. Al pianoforte Patrizia Quarta. Per l’occasione la famiglia Pezzini, per i suoi 50 anni a Villa Vento, presenterà in anteprima “La voce e l’arte di Giuseppe Lugo, una doppia raccolta delle opere e canzoni del tenore, raccolta curata personalmente da Giuseppe Pezzini. Ingresso libero.

Ma la grande novità dell’estate 2019 è il “Cinema sul Green”, organizzata grazie alla disponibilità del Golf Club Verona di Sommacampagna, e con la collaborazione di Ippogrifo Produzioni, con tre appuntamenti:

il 1 luglio, con “La leggenda di Bagger Vance”, interpretato da Will Smith e Matt Damon per la regia di Robert Redford. Ultimo film in cui compare sul grande schermo Jack Lemmon, interpretando sé stesso.

l’8 luglio appuntamento con il cinema indipendente con il noir “Finché c’è prosecco c’è speranza”, ambientato nella campagna veneta ed interpretato da Giuseppe Battiston.

il 15 luglio si torna indietro nel tempo con il grande cult “A qualcuno piace caldo”, che a 60 anni dall’uscita, viene riproposto in versione completamente restaurata.

Per l’occasione il ristorante situato all’interno della Club House resterà aperto e a disposizione di tutti coloro che vorranno concedersi una serata speciale immersi nella natura, all’insegna del relax e della buona cucina.

Villa Venier, a Sommacampagna, nel mese di luglio diventa “centro di teatro e musica”, non solo con gli eventi più noti, ma grazie alle numerose compagnie artistiche del ricco cartellone, portando il divertimento del teatro brillante, quello di Artefatto Teatro con “Badanti”; la preziosa interpretazione delle gemelle Laura & Beatrice Puiu con “Ciak…si suona!”; la commedia gialla della Compagnia dell’Arca che presenta “Chi l’ha ucciso? Più giallo di così si muore!”; le risate della commedia comico-dialettale “L’Asso de Denari” della Compagnia Teatrale El Gavetin e infine il gioco degli equivoci di “Baciami Alfredo” de l’Altra Compagnia.

Prosegue con successo il “Teatro in Cantina”, organizzato dal Comune con Arteven, il circuito teatrale e multimediale regionale. Tre gli appuntamenti di mercoledì sera:

il 3 luglio alla Cantina di Custoza con il bellissimo spettacolo “En riva a l’Adese, tanto tempo fa” del Gruppo Popolare Contrade, di Massimo Meneghini, diretta da Delio Righetti;

il 17 luglio in Agriturismo Le Bianchette con Teatro dell’Attorchio che ci allieterà con “Cantiere a luci rosse”;

il 24 luglio all’azienda agricola Corte Vittoria di Custoza, agrigelateria e prodotti tipici, dove Estravagario Teatro ci presenterà “Paese perduto” di Dino Coltro.
Si parte dalle ore 20.15 con visita guidata alla cantina, degustazione dei vini Custoza Doc da loro prodotti e piccoli assaggi gastronomici, quindi la bellezza del Teatro. Ingresso: €10/persona (visita e degustazione incluse).

Ritorna anche per l’estate 2019 Verona Folk, la rassegna internazionale di musica folk e d’autore che negli ultimi anni si è affermata come uno dei più importanti cartelloni musicali della stagione estiva.

Nello splendido parco della settecentesca Villa Venier a Sommacampagna, appunto, torna protagonista il famoso cantautore e scrittore comasco Davide Van De Sfroos. 

Dopo lo scorso successo del “Tour de Nocc”, il poeta del lago comasco fuori dalle righe, propone “Vantour 2019”, un potente live estivo dalla veste coinvolgente che farà ballare e cantare il pubblico. Il cantautore sarà affiancato sul palco da musicisti del calibro di Angapiemage Galliano Persico (violino, tamburello, cori), Riccardo Luppi (sax tenore e soprano, flauto traverso), Paolo Cazzaniga (chitarra elettrica e acustica, cori) e Francesco D’Auria (batteria, percussioni, tamburi a cornice, hang), Alessandro De Simoni (Fisarmonica), Simone Prina (basso).

Ad aprire la serata il set del gruppo veronese Le Fughe de le Matonele, l’orchestrina agro-blues che crea tappetti sonori improvvisati alle poesie di Andrea Aldrighetti, un progetto artistico che in 10 anni di attività si è confermato fra i più interessanti ed originali.

I biglietti sono già in prevendita al Verona Box Office di Via Pallone 16 Verona, per informazioni e prenotazioni potete contattare il numero telefonico 045 8011154, o andare sul sito: www.boxofficelive.it e sui circuiti geticket.it e ticketone.it Il biglietto è unico e costa € 25,00 (esclusi diritti di prevendita).

Foto: in alto, il cartellone degli eventi; in basso da sinistra, Villa Vento a Custoza; al centro, la presentazione della rassegna “Sensi Unici” alla stampa; Villa Venier a Sommacampagna.