In prossimità dell’Anniversario dalla fondazione, in tutte le piazze del mondo ove ci siano Lions Club si svolge il Lions Day, manifestazione organizzata per la visibilità del Club. 

Nato 102 anni fa a Chicago per volontà di un imprenditore americano, Melvin Jones, il Lions Club International oggi è l’associazione di servizio più grande al mondo, forte di 1,7 milioni di soci in 206 nazioni e aree geografiche del mondo.

Per celebrare l’evento e per far conoscere le molteplici attività svolte ogni giorno dai Lions, il 12 maggio i Club di San Bonifacio-Soave, Legnago, Isola della Scala-Bovolone, San Giovanni Lupatoto-Zevio-Destra Adige e Valdalpone, e i Leo (i giovani Lions) di Bussolengo Athesis, San Giovanni Lupatoto-Zevio-Destra Adige, Verona e Villafranca presieduti da Claudio Soave e dal governatore Davide D’Eliseo, realizzeranno a Soave una giornata di festa per adulti e bambini.

Dalle 9,30 alle 18,30 saranno allestiti stand e unità mobili che presenteranno molte iniziative di carattere sanitario, sociale, culturale e ludico. Previsto anche un momento conviviale a mezzogiorno, una risottata aperta a tutti, soci e visitatori.

Tra le iniziative di carattere sanitario, di particolare importanza sarà la misurazione gratuita della glicemia, che verrà effettuata di mattina e fa parte del service di prevenzione del diabete, una delle malattie in più rapida crescita al mondo per la quale i Lions stanno svolgendo azione di prevenzione e di informazione.

Inoltre i visitatori potranno effettuare lo screening gratuito della vista presso l’Unità Mobile Oftalmica, o provare su manichini, sotto la guida di medici Simeup, le manovre di disostruzione da corpo estraneo, pochi gesti in grado di liberare le vie aeree in caso di ostruzione accidentale, evento frequente nei bambini.

Tutti i Lions Club di zona partecipano anche al Progetto Oncologia Pediatrica, un sostegno concreto per le iniziative a favore dei bambini in terapia nel reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento a Verona, come la casa di accoglienza che ospiterà, nei periodi di degenza, i piccoli pazienti e i loro famigliari.

Tra le iniziative di carattere sociale, si potrà giocare a Let’s Play Different, gioco dell’oca riprodotto a misura d’uomo, ideato da alcuni soci Leo per sensibilizzare le persone normodotate sulla disabilità e sulla diversità: il percorso prevede prove non di abilità, bensì di “disabilità” di tipo motorio, cognitivo, visivo, uditivo.

Quindi il Bar al Buio, gestito da non vedenti, un’esperienza di grande emozione per conoscere “da dentro” il mondo di chi la luce non la può vedere, e ancora il BEL, Bastone Elettronico Lions per non vedenti, di cui verranno fatte dimostrazioni nel corso della giornata.

Per la sicurezza, verrà presentato il progetto Guida Sicura, prove di guida con simulatore, in collaborazione con ANVU, Associazione Nazionale Vigili Urbani.

Per la solidarietà, sarà allestito un centro di raccolta occhiali usati da destinare a chi ne ha bisogno in tutto il mondo e un centro per la raccolta di peluches usati,  simpatica iniziativa chiamata CPP “CONTRO PREPENSIONAMENTO PELUCHES”, che ne prevede la sanificazione e la donazione a centri per l’infanzia. Pertanto coloro che possiedono occhiali inutilizzati o peluches ancora in buono stato, durante il Lions Day possono consegnarli negli stand preposti.

Nel corso della giornata saranno presentate anche altre iniziative firmate Lions, come quella del Club Valdalpone, che aiuta la ricerca per la fibrosi cistica.

La manifestazione sarà allietata dalle esibizioni del Corpo Bandistico “Monsignor Lodovico Aldrighetti” di Soave, che alle 10,30 partirà in sfilata con i Lions da piazza Antenna fino al Foro Boario e parteciperà all’inaugurazione con un concerto.