Il teatro dell’ennesima rappresentazione è stata la nuova sede della Lega in quel di Porto di Legnago; il giorno: lunedì scorso 14 gennaio; il titolo: “Cercasi candidato sindaco per guidare il centrodestra alla conquista di Palazzo de’ Stefani”.

Interpreti e personaggi: tutto l’entourage della Lega guidato da Alessandro Montagnoli, consigliere regionale e responsabile elettorale di sezione; al suo fianco, il commissario di sezione Cristiano Zuliani e il segretario di circoscrizione Maurizio De Lorenzi.

La riunione era stata indetta per decidere il candidato espressione della Lega e predisporre il progetto elettorale e le strategie per le prossime amministrative. 

«Legnago è il Comune più importate tra quelli che andranno al voto nel veronese – ha affermato ad inizio seduta Montagnoli – è legittimo quindi riportare il centrodestra a guidare la città. La Lega ha le carte in regola per esprimere il candidato sindaco e abbiamo anche i nomi. Il candidato dovrà essere condiviso con le altre forze di centrodestra, perciò lavoreremo con loro su un progetto chiaro e unico».

«Dopodiché – afferma l’ex segretario e regista del direttivo locale, espulso dal partito due anni fa, Luciano Giarola – sono stati posti sul tavolo due nomi per ricoprire quel ruolo: Nicola Scapini, consigliere di minoranza di Bevilacqua e Gianluca Grella consigliere di minoranza di San Pietro di Morubio. Conclusione: il primo se le data a gambe subito lasciando il cerino acceso in mano al secondo.

Questi sono i giochetti, e le decisioni prese dai soliti noti che poco hanno a che fare con lo spirito del cambiamento che la Lega di Salvini vuole rappresentare. Ma la Lega di Salvini è una cosa, la Lega di Legnago è una commedia.

«Non possiamo prestare attenzione a chi vuole gettare fango e diffondere false informazioni sui media, ogni giorno, per screditarci agli occhi degli elettori. – è stato il commento Alessandro Montagnoli in risposta alle dichiarazioni di Giarola – Non c’è ancora nessun nome ufficiale, stiamo lavorando ad un progetto chiaro e serio per riportare Legnago al Centro della politica provinciale. Lavoreremo con le altre forze di centrodestra ad un programma che coinvolga la filiera Comune, Provincia, Regione, Parlamento e Governo. Entro fine mese scioglieremo tutti i nodi e qualcuno rosicherà.

Foto: a sinistra, Gianluca Grella, Lega, consigliere di minoranza di San Pietro di Morubio; a destra dall’alto, Alessandro Montagnoli, Lega, consigliere regionale e responsabile elettorale della sezione legnaghese; Luciano Giarola ex segretario della sezione di Legnago della Lega.