È già entrato nel Guinness dei primati come programma più longevo del mondo con lo stesso conduttore, ora “Sereno Variabile” ha rafforzato il suo record. Il 24 novembre scorso infatti la trasmissione di viaggi di Osvaldo Bevilacqua ha compiuto 40 anni.

«Mi sento un po’ come il campione del mondo della TV. – afferma ridendo il conduttore – Ringrazio il pubblico che mi è stato fedele. È un riconoscimento che mi fa dimenticare tutta la fatica di questi anni. 

Dal 1978 a oggi abbiamo percorso circa 18 milioni di chilometri. Per un lungo periodo sono stato continuamente in viaggio. Partivo, andavo in Polinesia e sulla Barriera Corallina australiana, tornavo a casa e il giorno dopo ero di nuovo su un aereo per la California. Ora che ci concentriamo sull’Italia è tutto più leggero».

Ieri, mercoledì 9 gennaio, accompagnato dalle sue “truppe televisive”, così chiama lo staff dei suoi collaboratori che lo seguono nella realizzazione del programma, Osvaldo Bevilacqua era al Castello di Bevilacqua per incontrare i suoi vecchi amici Roberto Iseppi e Miresi Cerato proprietari del maniero del ’300 e per girare alcune riprese con figuranti per il suo programma “Sereno Variabile” che andranno in onda su Rai2 sabato 2 o 9 febbraio, la data non è ancora confermata.

«Dopo 18 anni ritorno nel mio castello e nel mio paese che appunto portano il mio nome: Bevilacqua. – ricorda ridendo – E qui ritrovo Roberto e Miresi, amici d’avventura delle mie passate trasmissioni e come allora ho portato con me autori e tecnici per riprendere da vicino le bellezze architettoniche e raccontare la storia di questo castello costruito da Guglielmo Bevilacqua e completato dal figlio Francesco».

A 78 anni Osvaldo Bevilacqua dice di avere ancora tante terre da far conoscere e tante cose da raccontare a chi ama viaggiare: «“Sereno Variabile” è stato per me un viaggio sereno e piacevolmente variabile. Non è semplice condurre una vita da nomade, ma non c’è stato un solo momento in cui abbia pensato di mollare».

 

Foto: in alto, Osvaldo Bevilacqua tra Miresi Cerato è Roberto Iseppi; in basso da sinistra, il Castello di Bevilacqua; un momento delle riprese con i figuranti effettuato nel giardino pensile del castello.