Leggende, tradizioni popolari, luoghi mitici e misteriosi, città che rivelano i loro angoli segreti: sono questi gli ingredienti principali della 10^ edizione di “Veneto: Spettacoli di Mistero” il festival promosso dalla Regione del Veneto, Assessorato all’Identità Veneta, e curato dall’Unione delle Pro Loco Venete con la regia attenta dello scrittore veneziano Alberto Toso Fei in qualità di Direttore Artistico.

Gli eventi e gli spettacoli in programma sono stati illustrati, sabato 27 ottobre, a San Pietro di Morubio presso la sede del Consorzio Pro Loco Basso Veronese a Villa Verità, dalla presidente del Consorzio Pro Loco Basso Veronese Teresa Meggiolaro e dai rappresentanti dei comuni interessati dagli “Spettacoli dI Mistero”. Erano presenti Laura Tognetti, presidente Pro Loco Legnago; Giorgio Culturato, in rappresentanza del Comune di Legnago; Paola Schiavi, segretaria Pro Loco Casaleone; Loreta Isolani, sindaco di Roverchiara; Massimo De Togni, vice presidente Pro Loco Roverchiara; Monica Fazion, assessore alla Cultura di Casaleone; Giovanna Tomiolo, segretaria Consorzio Pro Loco B.V. ; Augusto Garau, vice presidente Consorzio Pro Loco B.V. .

Per la provincia di Verona sono 10 gli spettacoli messi in scena dal 27 ottobre e proseguiranno fino al 30 novembre, ecco i prossimi eventi:

Bevilacqua, venerdì 9 novembre, Castello di Bevilacqua “Il Processo dell’inquisizione” rappresentazione teatrale, percorsi guidati, musica.

Legnago, sabato 20 novembre, Piazza Garibaldi e vie del centro, “Il mistero della reliquia si San Martino” rappresentazione teatrale itinerante, prodotti tipici.

Roverchiara, domenica 18 novembre, golena del fiume Adige “BBB. La Barbantana, Bertoldo, I Butini” rappresentazione teatrale, percorsi guidati, musica, degustazioni.

Casaleone, sabato 24 novembre, teatro K2 “Il Folletto Piripicchio” rappresentazione teatrale, performance di danza.

Casaleone, domenica 25 novembre, birreria Trapper “Il folletto Piripicchio” rrappresentazione teatrale, performance di danza.

Casaleone, mercoledì 27 novembre, bar Il Ciclone “Mistero in Musica”, musica.

Casaleone, venerdì 30 novembre, bar “J” Sustinenza “Le Storie del Mistero” serata di racconto.

Gli “Spettacoli di Mistero”, il Festival diffuso che ripropone i miti, le leggende e le storie che fanno la ricchezza culturale del Veneto e ne rappresentano l’identità regionale, radicata in un grande passato.
Anguane, sanguanei, lumiere, folletti, fantasmi, streghe, cavalieri, dame, eremiti, sovrani sanguinari, delitti, intrighi di corte e misteri della laguna tornano a popolare il Veneto nelle notti di ottobre e novembre, regalando ai visitatori un’esperienza unica da vivere in location suggestive.
Il Festival si conferma unico in Italia per numero di eventi e per capillarità: nessuna provincia resta esclusa dal ricco calendario di eventi che si snoderanno attraverso piazze, borghi, città d’arte, boschi, castelli, ville venete, musei, teatri, biblioteche, antiche chiese, chiostri, parchi fluviali e la laguna di Venezia.

Foto: in alto, la locandina dell’evento Veneto; al centro da sinistra, due personaggi del Mistero presenta Villa Verità; la presidente del Consorzio Basso Veronese, Teresa Meggiolaro; in basso, Villa Verità a San Pietro di Morubio sede del Consorzio.