È stata presentata oggi, martedì 21 agosto nella sala Rossa dei Palazzi Scaligeri, l’ottava edizione della Festa delle Carni Bianche in programma nel parco di Villa Gobetti a San Pietro di Morubio dal 22 al 26 agosto.

​Sono intervenuti il Presidente della Provincia Antonio Pastorello, il consigliere Provinciale Giorgio Malaspina, il Sindaco di San Pietro di Morubio Corrado Vincenzi e l’Amministratore Unico di Promozione Verona Turismo Loris Danielli.

​La manifestazione, che ha adottato il claim “Dal territorio alla tavola… con gusto!”, verrà inaugurata domani sera, mercoledì 22 agosto, alle 20.

​Il menù della Festa prevede piatti a base di carni bianche cucinati dalla Pro Loco di San Pietro di Morubio guidata dal Presidente Francesco Mozzo. Oltre all’offerta gastronomica, la manifestazione propone degustazioni di vini del territorio, in particolare della Cantina Veneta Collis e del Consorzio Arcole Doc, entrambi partner dell’evento.

​Spazio poi agli spettacoli, con il parco di Villa Gobetti pronto ad ospitare ogni sera eventi di musica live. Sono in programma, inoltre, laboratori di cucina e di “fai da te” per bambini e iniziative dedicate agli amici a quattro zampe. In calendario anche le premiazioni del concorso per ristoratori “A tavola con le carni bianche” e la seconda edizione della “Caminada delle Carni Bianche” che prenderà il via alle 18 di venerdì 24 agosto.

​Le due novità artistiche di questa ottava edizione saranno l’esposizione fotografica collettiva che verrà allestita negli spazi interni di Villa Gobetti già da mercoledì 22 agosto e l’esposizione delle opere “I gatti dei vicoli di Verona. Vedute pittoriche della città scaligera” dell’artista Simone Poli, che troverà posto nel parco della villa da venerdì 24 agosto.

 ​La manifestazione – patrocinata dalla Regione del Veneto, Provincia di Verona e Camera di Commercio di Verona – è organizzata dal Comune di San Pietro di Morubio, Pro Loco di San Pietro di Morubio, A.V.A. (Associazione Veneta Avicoltori), Coldiretti Verona, Una Italia e Promozione Verona Turismo.

Supportano l’evento Fomet, Ital Green Oil, Giorgio Gas, Faoro Impianti, Banca Veronese Credito Cooperativo, Cantina Veneta Collis e Consorzio Tutela Arcole Doc.

​Il programma dettagliato dell’evento è disponibile sul sito www.festacarnibianche.it.